Prepare l’IPO

Questa fase riveste un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’intero processo, i cui esiti dipendono dallo sforzo profuso durante la preparazione e dal supporto del team di consulenti scelti.

Con l’IPOCoach si arriverà in questa fase avendo già maturato l’idea di quotarsi, avendo chiare le motivazioni e avendo identificato le caratteristiche distintive della società e degli obiettivi di fund raising.

La quotazione è un investimento di lungo termine che richiede consapevolezza sia degli obblighi sia delle opportunità nuove che ne derivano.

È necessario non solo valutare accuratamente le risorse richieste ai fini del positivo completamento del processo, ma anche essere in grado di anticipare e affrontare aspetti che in seguito all’IPO diventeranno centrali nella vita di una società quotata: dai temi di reporting, alla governance, dai sistemi di incentivazione del management alla struttura del gruppo ed altri ancora.

È necessario, inoltre, sviluppare dei chiari canali di comunicazione finanziaria e condividere le informazioni societarie rilevanti, anche prima della quotazione.

L’IPOCoach ti guiderà nella scelta del momento giusto: è necessario considerare infatti che, oltre ai fattori interni all’azienda, eventuali elementi esterni potrebbero avere degli impatti sul percorso di IPO e sulla società, una volta quotata. È fondamentale che la società si avvicini quanto più possibile alle best practice di una società quotata in tempi rapidi, in modo tale da poter cogliere la migliore finestra
di mercato.

Se la società quotanda è una PMI, sarà fondamentale preparare il processo e scegliere il team anche per garantirsi l’accesso al credito di imposta previsto per ottimizzare i costi della quotazione. Se si ha sede legale e operativa in Lombardia, la Regione ha stanziato un Bonus IPO Lombardia, un fondo perduto a copertura parziale dei costi e degli investimenti per il mantenimento dello status da quotata.

Operazioni eseguite

Dicono di noi